Libri: Marketing Televisivo

Strumenti e modelli di business per competere nel nuovo mercato digitale.
E’ finita l’era in cui il telespettatore cerca ed aspetta il prodotto, ora è il prodotto che insegue i suoi telespettatori sulle più svariate piattaforme (dal web al mobile, dal satellite al terrestre, ai tablet ipad like).

marketing-televisivoConsumatori sempre più critici, sofisticati, autoreferenziali in continua evoluzione.
Il cambiamento tecnologico, un’onda inarrestabile in grado di abbattere qualunque barriera industriale ed istituzionale, che favorisce la fruizione dei contenuti anytime, anyhow, ondemand, free e pay per view, e la concorrenza dell’intrattenimento digitale spazzano via il mondo dei media tradizionali.
Negli utlimi 3 anni il mondo è cambiato.

Un interessante lettura che fa riflettere su ciò che sta accadendo al mondo dei media in generale. Come cambiano i modelli di business, il marketing del prodotto televisivo, la pubblicità televisiva, il marketing dei diritti televisivi con nuove strategie di license stretching, le piattaforme digitali. Nuovi ambiti della televisione digitale e l’impatto sull’industria televisiva.

I contenuti
La centralità del marketing, inteso nella sua accezione più ampia e moderna, si è imposta con forza nelle aziende televisive, a partire dalla stessa Rai. L’aumento della concorrenza, l’evoluzione e l’imprevedibilità degli spettatori, il cambiamento e la ridefinizione dei modelli di business hanno reso la funzione del marketing indispensabile nel disegno delle linee guida strategiche, industriali, editoriali, ma anche nelle scelte operative di palinsesto. “Chi si illude di poter gestire il nuovo contesto televisivo secondo le logiche e le convenzioni che hanno governato i successi del passato è un ingenuo sognatore destinato a svegliarsi, incompreso, ai margini del nuovo mondo, un mondo ove i contenuti sono ormai ‘perishible commodity’ e le decisioni sono assunte in tempo reale. Non possiamo più parlare, oggi, di ‘teleutenti’: è giunta finalmente l’era del ‘cliente televisivo’. E si spalancano, così, le porte per il marketing, quel marketing televisivo descritto in modo efficace, chiaro ed esaustivo dagli autori di questo libro, che colma un vuoto di ‘conoscenza’ nella nostra letteratura.” (Enrico Valdani)

Gli autori:
Carlo Alberto Pratesi
Carlo Nardello

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