Libri: Open marketing. Strategie e strumenti di marketing multicanale

“Spesso l’uomo di marketing tende a osservare il mercato di riferimento secondo una visuale limitata, basata su consuetudini e luoghi comuni nonchè sull’esperienza personale, di uomo di impresa e di consumatore. In molti casi, commette l’errore di proietare il proprio comportamenteo di consumatore, come fosse rappresentativo dell’universo di riferimento….”

Open marketing. Strategie e strumenti di marketing multicanale

Open marketing. Strategie e strumenti di marketing multicanale

Segnaliamo questo libro perchè apre il marketing verso la consapevolezza che il mondo sta cambiando, stanno cambiando i consumatori, stanno cambiando gli stili di consumo in risposta al crescente desiderio e/o bisogno di accesso totale e multicanale al sistema dell’offerta.

A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni. Le decisioni d’acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall’interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, Internet, Mobile, Digital Out of Home. Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie. Nasce così un nuovo paradigma, l’Open Marketing, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo. Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.

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