Libri: Open marketing. Strategie e strumenti di marketing multicanale
“Spesso l’uomo di marketing tende a osservare il mercato di riferimento secondo una visuale limitata, basata su consuetudini e luoghi comuni nonchè sull’esperienza personale, di uomo di impresa e di consumatore. In molti casi, commette l’errore di proietare il proprio comportamenteo di consumatore, come fosse rappresentativo dell’universo di riferimento….”
Segnaliamo questo libro perchè apre il marketing verso la consapevolezza che il mondo sta cambiando, stanno cambiando i consumatori, stanno cambiando gli stili di consumo in risposta al crescente desiderio e/o bisogno di accesso totale e multicanale al sistema dell’offerta.
A oltre cento anni dalla sua nascita, il marketing è oggetto di profonde trasformazioni. Le decisioni d’acquisto di milioni di consumatori sono determinate oggi dall’interazione con molteplici fonti informative che coinvolgono, oltre ai canali classici come tv e carta stampata, Internet, Mobile, Digital Out of Home. Questi nuovi media, insieme ai social network, stanno radicalmente cambiando l’interazione tra l’impresa e il mercato. Le classiche ricerche di mercato, le tecniche di segmentazione, il marketing mix tradizionale (modello 4P) non riescono più a rappresentare la complessità dell’ambiente e non permettono alle aziende di cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo delle tecnologie. Nasce così un nuovo paradigma, l’Open Marketing, il cui obiettivo è la co-creazione di esperienze multicanale. Ascolto del mercato, coinvolgimento (a tutti i livelli della catena del valore), comunicazione contestuale, integrazione di tutti i punti di contatto entrano così a far parte dell’armamentario di marketing, dando vita a un modello operativo nuovo. Ed è attorno a questi aspetti che si focalizza il libro fornendo alle imprese italiane un approccio completo che coinvolge tutte le unità organizzative – non solo il marketing – e tutti gli attori esterni che contribuiscono a creare l’esperienza del cliente.
Acquista il libro su Bol