Nicchia e Competitività – Strategie di focalizzazione per la competizione globale


Viviamo oggi una difficile epoca di nuova globalizzazione, che coinvolge società, economie e destini individuali. Il nostro Paese, che ha costruito la sua recente ricchezza grazie a modelli originali di organizzazione della produzione, è chiamato in questi anni a riconsiderare se stesso all’interno del nuovo quadro competitivo mondiale.

Riuscirà l’Italia manifatturiera a cogliere le molte occasioni di rinnovamento che la globalizzazione offre, oppure declinerà incapace di rispondere attivamente alla sfida? Questo libro risponde positivamente al quesito. In economie relativamente chiuse, quello della strategia di nicchia è sempre stato un tema marginale. In tempi di nuova globalizzazione, invece, sono proprio i “grandi numeri” dei mercati mondiali a riconoscergli importanza e significatività. La centralità del tema è dimostrata dal patrocinio che l’istituto Nazionale per il Commercio Estero ha voluto riconoscere alla ricerca dalla quale deriva questo libro, finanziata dall’università degli Studi di Siena. Il testo fornisce un contributo conoscitivo, utile a imprenditori, manager, studiosi e cultori della disciplina e, non ultimi, policy maker.

Acquista il libro su Bol

Leave a Reply

Your email address will not be published.